Collezionismo
Il mondo del collezionismo è rappresentato da persone diverse con i più svariati interessi e passioni.
Sono tanti gli appassionati di questo settore: da quelli che collezionano animali di materiali diversi, a quelli che amano penne, manifesti, fumetti, lattine di birra, palle di neve, giornali, piatti di porcellana etc. Il collezionista raccoglie e rivaluta piccoli oggetti che spesso, a causa del trascorrere del tempo e delle diverse mode, sono stati abbandonati in angoli oscuri e dimenticati.
Il collezionismo comprende una vasta area oggettistica che necessita di un continuo aggiornamento, non solo per la vasta gamma di articoli che a questa possono far riferimento ma, soprattutto perchè il settore necessita di una costante ricerca e professionalità al fine di completare l’oggetto con tutte le informazioni ad esso legate.
Il compito dell’amante di collezionismo è raccogliere il materiale di informazione legato all’oggetto: la “storia” dell’oggetto diviene la sua carta d’identità, il suo bagaglio personale con il quale può viaggiare attraverso le frontiere, aggiungendo al suo valore strettamente personale e affettivo una specie di rivalutazione per l’intenso lavoro svolto.